Progetto Regionale “Ti Accompagno al Lavoro”: Un Paese per Giovani sta sostenendo un’azione di accompagnamento al lavoro verso 20 soggetti svantaggiati e finanziando l’inserimento lavorativo a 4 disoccupati. Il progetto è realizzato grazie al finanziamento della Regione Molise e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Attraverso la collaborazione e il supporto della Fondazione Istituto Gesù e Maria, dell’Ambito Territoriale e Sociale di Termoli, dell’Istituto penitenziario di Larino, del Centro Servizi Volontariato del Molise e del Centro per l’Impiego di Termoli il progetto si prefigge di:
- Implementare una rete sociale di solidarietà tra soggetti pubblici, aziende private ed enti di terzo settore. Tale rete si affianca alle già iniziative istituzionali in ambito di inserimento/reinserimento lavorativo di persone svantaggiate;
- Diffondere una cultura della ricerca attiva del lavoro per almeno 20 soggetti fornendo loro delle competenze spendibili per la ricerca di opportunità lavorative;
- Aumentare l’indice di occupabilità per n.4 soggetti svantaggiati, mediante formazione on the job con eventuale stabilizzazione lavorativa. Tale azione vuole favorire la fuoriuscita dei partecipanti dagli interventi di assistenza economica/finanziaria (sussidi pubblici) e determinarne una autonomia economica.
Il progetto è destinato a soggetti svantaggiati inoccupati o disoccupati dell’Ambito Territoriale e Sociale di Termoli che beneficeranno delle seguenti azioni:
- N.20 soggetti svantaggiati inoccupati o disoccupati saranno profilati, mediante colloquio individuale e bilancio delle competenze e riceveranno una formazione sugli strumenti per la ricerca attiva del lavoro.
- N.4 soggetti rispondenti ai 4 profili maggiormente richiesti dalle aziende che avranno aderito al progetto saranno avviati ad una esperienza di tirocinio formativo retribuito di 5 mesi.
Finanziato dalla Regione Molise